IL NOSTRO OLIO

Nella coltivazione facciamo molta attenzione alla scelta di sementi selezionate, e non utilizziamo affatto concimi chimici, rendendo quindi i prodotti rigorosamente biologici.

Il settore dell’ olio di oliva nelle nostre zone e nelle Marche in generale sta vivendo un periodo di particolare vitalità e qualificazione.
Ritenuto quantitativamente marginale nell’ ambito delle produzioni agricole regionali ha subito per lunghi anni la pressione delle altre sostanze grasse e oli provenienti dall’ estero anche di bassissima qualità.
La rivalutazione degli oli, sia sotto l’aspetto nutrizionale, nonché sotto il profilo di caratteristiche legate al territorio,al clima e alle varietà ne sta decretando un vero e proprio riscatto e un crescente interesse dentro e fuori i confini regionali; questo grazie anche ai provvedimenti legislativi e alla costituzione di un Disciplinare di produzione per l’ olio extravergine di oliva delle marche.
Anche per il nostro olio extravergine di oliva biologico abbiamo fatto dei progressi fino ad ottenere la certificazione e l’ autorizzazione all’ imbottigliamento e all’ etichettatura; questo grazie alla dedizione che poniamo nelle varie fasi di gestione delle piante e delle olive, dalla potatura,alla raccolta fino alla molitura, che ci permette di ottenere un prodotto di qualità.

La raccolta la eseguiamo nel periodo tra fine ottobre e inizio novembre nel momento in cui si raggiunge la maturazione ideale che è diversa a seconda delle varietà di olive; ma la raccolta è influenzata anche dagli aspetti climatici e dalla zona in cui si va a raccogliere.
Le tecniche di raccolta possono essere svariate, ma noi da qualche anno adottiamo quella meccanica cioè con appositi pettini ad aria compressa che emettendo vibrazioni fanno cadere le olive sui teli che poniamo sotto la pianta; questi pettini li teniamo a mano, da terra, grazie a un manico telescopico che ci permette di arrivare sui punti più alti delle piante lavorando con una maggiore sicurezza, poichè non siamo più costretti a salire sulla pianta stessa o sulle scale,oltretutto, ci permette di ottimizzare il lavoro rendendolo più rapido.
La qualità del prodotto finale dipende dalle operazioni finali in subordine allo stato di conservazione delle olive e ai tempi d’attesa per la molitura; infatti, dopo la raccolta , le nostre olive poste in cassette, in base a questo concetto ma soprattutto, al regolamento del biologico, dobbiamo portarle alla molitura entro 48 ore dalla raccolta ma noi in genere rientriamo nelle 24 ore così da ridurre il tempo di attesa prima detto, in questo modo non si permette di far insorgere processi di fermentazione delle olive che si traducono in una peggiore qualità dell’olio.
L’estrazione dell’olio d’oliva è un processo industriale di trasformazione agroalimentare, che ha per scopo l’estrazione dell’olio dalle drupe dell’olivo. Tale trasformazione, attuata in una struttura detta oleificio (o frantoio), avviene in due fasi fondamentali: la macinazione della polpa (molitura o frangitura) e la successiva separazione della frazione oleosa dagli altri componenti solidi e liquidi (estrazione).
La qualità del nostro prodotto fa si che sia certificato come olio extravergine di oliva biologico, in base alle operazioni di conservazione delle olive,ai tempi d’attesa per la molitura che non devono essere oltre le 48 ore dalla raccolta, e al rispetto delle corrette procedure di molitura da parte del frantoio.
In base a quanto sopra detto, le nostre olive poste in cassette vengono trasportate al frantoio di fiducia situato proprio a Belforte del Chienti non oltre le 24 ore dalla raccolta in modo da non permettere processi di fermentazione che si traducono in una peggiore qualità dell’olio.
Per quanto riguarda ,invece, il rispetto delle procedure di molitura il personale del frantoio deve obbligatoriamente, procedere alla pulizia dell’ intero impianto prima della lavorazione delle nostre olive in modo che non vengano contaminate da precedenti moliture. Dopodiché si passa alla lavorazione con sistema continuo a freddo, ciò permette di ottenere oli di alta qualità per l’elevato contenuto in sostanze aromatiche e in polifenoli.
Produciamo oli monovarietali che sono coroncina,leccino e rosciola per il consumo nell ‘agriturismo e per la vendita diretta in bottiglie da 750 e 500 ml e lattine da 3 e 5 litri; ma ci sono state richieste anche in bottigliette da 100 ml per il confezionamento di bomboniere.

VARIETà DI OLI

CORONCINA
L’ olio coroncina deriva da una cultivar Marchigiana diffusa nella provincia di macerata, con maggiore concentrazione nei comuni di Caldarola e Serrapetrona fino alle aree interne.
E’ un olio di ottima qualità, molto fruttato, amaro e pungente con sentore di carciofo, di colore verde intenso ed elevato contenuto di polifenoli e clorofille e buon apporto di grassi saturi/insaturi.

ROSCIOLA
Olio derivante da cultivar marchigiana con maggiore concentrazione nei comuni di Mogliano (piantone di Mogliano), Macerata (Piantone), Tolentino/Belforte (Rosciola).
L’ olio di Rosciola è di carattere fruttato leggero tendenzialmente dolce, di colore giallo oro, con un buon contenuto in acido oleico ed un elevato rapporto di saturi/insaturi.

LECCINO
Olio che deriva da cultivar a diffusione nazionale presente in tutta la provincia marchigiana.
Olio di un leggero fruttato armonico, con caratteristiche di amaro e pungente solo in caso di raccolta precoce;colore giallo chiaro.

BLEND
Olio caratterizzato dalla miscelazione di diverse varietà di oli provenienti da cultivar come Frantoio, Rosciola, Leccino Moraiolo, Coroncina, Pendolino, Sargano, Maurino.
Caratteristiche organolettica Piccante e amaro.

Agricolturabiologica

Coltura Biologica Controllata

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati…